Presentazione

Atelier si trova nel comune di Ghiffa frazione di Cargiago. Accoglie bambini e bambine dai 0 ai 6 anni.

E’ aperto grazie alla cooperazione di 20 famiglie che hanno deciso di strutturarsi come gruppo informale e gestire lo spazio in condivisione per i propri bambini.

I bimbi dai 3 ai 6 anni sono divisi in due gruppi (Gufi, Lupi) da circa 6 bambini/e. Ai piccolissimi da 0 a 3 anni (Coccinelle) è riservato un gruppo di 2-3 bambini/e. Ogni gruppo ha un adulto formato di riferimento.

Ogni famiglia è accompagnata, nel suo cammino educativo, dall’equipe dell’atelier, attraverso colloqui personali nei quali si delineano le strategie educative utili per la redazione di un piano di crescita personale individualizzato.

La giornata in Atelier

L’entrata è prevista dalle 8 alle 9 e l’uscita dalle 15,30 alle 17,00.

Alle ore 10, viene proposto un piccolo spuntino con frutta.

Tre mattine alla settimana i tre gruppi escono nel bosco confinante con il parco della Trinità di Ghiffa. Il contatto diretto con la natura sollecita l’attenzione dei bambini alle piccole cose e alla cura dell’ambiente. Le ricerche dei bambini e delle bambine sono accolte dall’adulto accompagnatore e riportate all’interno dell’atelier.

Nei giorni in cui non si esce nel bosco si propongono attività di sperimentazione, ricerca, arte che aiutano i bambini/e a crescere in armonia e a sviluppare il proprio potenziale.

Il pranzo è consumato in gruppo.

Il pomeriggio dalle 13,30 in poi fino alle 15 c’è spazio per il riposo e per i più grandi di continuare la propria ricerca personale.

La merenda si svolge sempre in piccolo gruppo.

Tutto il cibo è di origine biologica.

© 2021 realizzato da Alessio Tassone - www.itessential.it