​

Atelier si trova nel comune di Ghiffa frazione di Cargiago. Accoglie bambini e bambine dai 0 ai 6 anni.

E’ aperto grazie alla cooperazione di 20 famiglie che hanno deciso di strutturarsi come gruppo informale e gestire lo spazio in condivisione per i propri bambini.

​

Ogni famiglia è accompagnata, nel suo cammino educativo, da un'equipe di volontari e di genitori, attraverso colloqui personali nei quali si delineano le strategie educative utili per la redazione di un piano di crescita personale individualizzato.

La giornata in Atelier 0-6

​

L’entrata è prevista dalle 8 alle 9 e l’uscita dalle 15,30 alle 17,00.

Le attività proposte sono concordate mese per mese in stretta collaborazione tra equipe di volontari e genitori.

Tre mattine alla settimana sono previste uscite nel bosco confinante con il parco della Trinità di Ghiffa. Il contatto diretto con la natura sollecita l’attenzione alle piccole cose e alla cura dell’ambiente. Le ricerche dei bambini e delle bambine sono accolte dall’adulto accompagnatore e riportate all’interno dell’atelier durante le assemblee dei piccoli, un vero concentrato di emozioni! Da qui nascono idee, frutto della condivisione dei bambini, che diventano i veri progetti perseguiti dall'equipe.

Nei giorni in cui non si esce nel bosco si propongono attività di sperimentazione, ricerca, arte che aiutano i bambini/e a crescere in armonia e a sviluppare il proprio potenziale.

Il pomeriggio dalle 13,30 in poi fino alle 15 c’è spazio per il riposo e per i più grandi di continuare la propria ricerca personale.