​

Atelier si trova nel comune di Ghiffa frazione di Cargiago. Accoglie bambini e bambine dai 6 ai 11 anni.

E’ aperto grazie alla cooperazione di 20 famiglie che hanno deciso di strutturarsi come gruppo informale e gestire lo spazio in condivisione per i propri bambini.

​

Ogni famiglia è accompagnata, nel suo cammino educativo, da un'equipe di volontari e di genitori, attraverso colloqui personali nei quali si delineano le strategie educative utili per la redazione di un piano di crescita personale individualizzato.

Vita in Atelier 6-11

​

L'equipe di volontari collabora con il gruppo informale di genitori, che esercita il proprio diritto famigliare in modo auto organizzato, apportando risorse e capacità a rinforzo ed aiuto alle famiglie.

I bambini e le bambine sono guidati, attraverso un percorso esperienziale di apprendimento, a raggiungere gli obiettivi e le indicazioni nazionali della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il contatto settimanale con l’ambiente montano, il gioco comunitario, la cooperazione tra pari, il percorso didattico effettuato in piccoli gruppi, la musica, l’arte sono caratteristiche essenziali della nostra proposta.

Il venerdì proponiamo sempre una gita nei boschi e in montagna.