Vita in Homeschooling

I bambini e le bambine sono guidati, attraverso un percorso esperienziale di apprendimento, a raggiungere gli obiettivi e le indicazioni nazionali della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il contatto settimanale con l’ambiente montano, il gioco comunitario, la cooperazione tra pari, il percorso didattico effettuato in piccoli gruppi, la musica, l’arte sono caratteristiche essenziali della nostra proposta educativa che si sviluppa dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30. Il pranzo è consumato all’interno della struttura con cibo fresco preparato con ingredienti biologici.

Il venerdì il pranzo è al sacco perché proponiamo sempre una gita nei boschi e in montagna.

Non è previsto nessun acquisto di materiale didattico perché fornito dal gruppo informale dei genitori.

Il nostro percorso di Homeschooling prevede che i genitori del bambino – bambina comunichino al Sindaco del Comune in cui si è residenti e al dirigente scolastico di riferimento, con lettera raccomandata, l’intenzione di intraprendere l’istruzione parentale.