Valori

Le nostre guide, i nostri valori

ECOLOGIA

Stoviglie vere (no plastica). Giochi di legno, di carta, realizzati dagli stessi bambini con i materiali del bosco. Cibo biologico. Grande attenzione al riciclo dei materiali. Questa è la nostra scelta per la cura del mondo, per la vita di oggi e di domani

COMUNITA'

Il valore dell’essere comunità attraverso azioni condivise come le assemblee di inizio giornata, come l’identificarsi nel proprio gruppo creando sintonie e complicità.

Comunità che crea l’orgoglio dell’appartenenza ad un progetto di crescita condiviso.

CONOSCERE

Indagare la natura, osservare, trarre insegnamenti dalla propria autonomia di movimento e dalle esperienze comunitarie, conducono i bambini e le bambine ad affrontare argomenti ampi e complessi. A formare pensieri liberi e rispettosi dell’altro. Conoscenze non cristallizzate e aperte all’accoglienza del pensiero dell’altro.

ARMONIA

La cura del bambino e bambina nasce dall’osservazione costante delle loro azioni. L’ascolto delle loro esigenze promuove l’armonia e la gioia dello stare insieme e dell’apprendimento.

PENSARE

Ascoltare i pensieri dei bambini e delle bambine è alla base della nostra azione.

Tutte le attività sono progettate con attenzione per rispettare le idee e le emozioni di ognuno.

PENSIERO CREATIVO

Nessuna proposta passa da uno standard dato dagli adulti. Tutte le attività sono osservate come bisogni d’apprendimento dei bambini e delle bambine.

La creatività è l’espressione del pensiero geniale di ognuno, del proprio potenziale artistico e culturale.

IMPARARE AD AMARE

Ogni bambino e bambina è accompagnato a crescere, ad ascoltare la propria interiorità, le emozioni più profonde, a rispettare sé e l’altro – altra.

In un lungo percorso nel quale si scopre l’essenziale della vita che è AMARE.

LIBERTA' CONDIVISA

Autonomia di movimento e pensiero, per lasciare la possibilità di scoprire la libertà interiore. Libertà intesa come responsabilità personale verso sé, per scoprire la propria profonda attitudine nella vita. Fin da piccoli lasciamo spazio alla soggettività di ognuno, per regalare da più grandi un cuore libero di affrontare la vita con coraggio.