Valori

Le nostre guide, i nostri valori

ECOLOGIA

Stoviglie vere (no plastica). Giochi di legno, di carta, realizzati dagli stessi bambini con i materiali del bosco. Grande attenzione al riciclo dei materiali. Questa è la nostra scelta per la cura del mondo, per la vita di oggi e di domani

Folla con maschere

COMUNITA'

Il valore dell’essere comunità attraverso azioni condivise come le assemblee di inizio giornata, come l’identificarsi nel proprio gruppo creando sintonie e complicità.

Comunità che crea l’orgoglio dell’appartenenza ad un progetto di crescita condiviso.

CONOSCERE

Indagare la natura, osservare, trarre insegnamenti dalla propria autonomia di movimento e dalle esperienze comunitarie, conducono i bambini e le bambine ad affrontare argomenti ampi e complessi. A formare pensieri liberi e rispettosi dell’altro. Conoscenze non cristallizzate e aperte all’accoglienza del pensiero dell’altro.

ARMONIA

La cura del bambino e bambina nasce dall’osservazione costante delle loro azioni. L’ascolto delle loro esigenze promuove l’armonia e la gioia dello stare insieme e dell’apprendimento.

PENSARE

Ascoltare i pensieri dei bambini e delle bambine è alla base della nostra azione.

Tutte le attività sono progettate con attenzione per rispettare le idee e le emozioni di ognuno.