Gruppo Informale "Evoluzione Naturale"

PROGETTO ATELIER VERBANIA

​

Il Gruppo Informale "Evoluzione Naturale" è un gruppo di genitori costituitosi liberamente allo scopo di condividere idee, laboratori e spazi per i propri figli e per gli adulti. Le attività di diritto famigliare sono svolte in qualità di esercizio auto organizzato, seguendo un calendario concordato di volta in volta con le famiglie, solitamente a cadenza mensile, secondo le modalità dei progetti proposti. La maggior parte delle attività è gestita e seguita dai genitori stessi e, laddove necessario, con l'aiuto dei volontari dell'APS Ginestra che collabora in partenariato.

​

Pensare. Riflettere. Domandare. Sperimentare. Sono solo alcune delle competenze che desideriamo i nostri bambini sviluppino. Tutte le attività sono progettate per garantire loro una corretta crescita emotiva e intellettiva. Grazie a situazioni stimolanti e occasioni di apprendimento pratico, i bambini potranno sviluppare appieno le loro capacità cognitive....Benvenuti in Atelier!

WhatsApp Image 2021-02-17 at 22.18.41.jp

La vita in Atelier 0-6

Atelier si trova nel comune di Ghiffa ed accoglie bambini e bambine dai 0 ai 6 anni.

E’ aperto grazie alla cooperazione di 20 famiglie del gruppo informale e gestisce lo spazio in condivisione per i propri bambini.

Ogni famiglia è accompagnata, nel suo cammino, dall’equipe di volontari dell’atelier e dai genitori, attraverso colloqui personali nei quali si delineano le strategie utili per la redazione di un piano di crescita personale individualizzato.

La vita in Atelier 6-11

​I bambini e le bambine sono guidati, attraverso un percorso esperienziale di apprendimento, a raggiungere gli obiettivi e le indicazioni nazionali della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il contatto settimanale con l’ambiente montano, il gioco comunitario, la cooperazione tra pari, il percorso didattico effettuato in piccoli gruppi, la musica, l’arte sono caratteristiche essenziali di questa realtà.

WhatsApp Image 2021-02-17 at 21.58.50.jp